giovedì 15 settembre 2011

NON SOLO BENESSERE, LE GROTTE DI POSTUMIA

".. in vent'anni i sedimenti lasciati dalle singole gocce creano uno spessore pari a quello di un foglio di carta : 0,4 millimetri. Sapendo questo potrai renderti conto di quanto antiche siano le Grotte di Postumia"




I caratteristici fenomeni carsici si possono osservare in tutta la Slovenia; ad oggi sono state scoperte ed esplorate oltre 8.000 grotte e abissi.
I visitatori potranno ammirare questi fenomeni in particolare nella regione della Dolenjska e nella Bela Krajina nel carso alpino, la grotta più profonda della Slovenia e la 10° su scala mondiale, questa giace sotto i monti Kanin e Rombon e raggiunge una profondità di 1.502 metri.
Le zone carsiche comprendono anche altipiani tra il golfo di Trieste e la Valle della Vipava.

Le Grotte di Postumia, le più famose della Slovenia si trovano a soli 50 Km da Trieste nella Nostranjska, la regione ospita oltre a fenomeni carsici una varietà faunistica eccezionale, i visitatori più esperti potrebbero riuscire ad avvistare esemplari di Orso Bruno.
Queste Grotte sono le più lunghe della Slovenia e con l'Abisso di Pivka, la Grotta Crna (Nera), quella di Otoska e il Planiska Jama ( Cavernone di Planina) formano un sistema carsico di estrema rilevanza; sono parte del sistema anche laghi sotterranei esplorabili con piccole imbarcazioni.

Le Grotte furono scoperte nel 1819 da Luka Cec e segnarono l'inizio della speleologia in Slovenia; anni più tardi, nel 1831, lo stesso Cec scoprì un esemplare di Coleottero dal collo minuto il primo invertebrato ipogeo scoperto al mondo.
Quest'ultima scoperta focalizzò maggiormente l'attenzione sul fenomeno carsico sloveno e sull'incredibile fauna ipogea, decretando un'attenzione particolare nella sua preservazione.


VISITARE LE GROTTE :

Le Grotte rimangono aperte tutto l'anno per accogliere i numerosi visitatori.
La visita di queste non richiede nessuna particolare attrezzatura, è consigliabile una calzatura comoda, sportiva e capi caldi anche nei mesi estivi dato che la temperatura all'interno è stabile tra gli 8 e i 10 °C.

La visita classica delle Grotte comprende la gita con trenino elettrico e la passeggiata lungo un sentiero; le guide sono compagne essenziali per poter apprezzare ogni dettaglio .. vi racconteranno la storia delle Grotte, le leggende legate ad esse e grazie a queste gli esploratori ne scopriranno i recessi più misteriosi.


LA LEGGENDA :

Gli abitanti di Postumia da sempre vengono chiamati Borsai, l'origine di questo soprannome va ricercato in una antica leggenda  .. naturalmente ambientata nelle Grotte.
La leggenda vuole che nelle Grotte vivesse un terrificante Drago del quale gli abitanti del villaggio non riuscivano a sbarazzarsi.
Corso in aiuto dei suoi concittadini il pastorello Jakob escogitò un brillante trucco, riempito un vitello di calce viva lo diede da mangiare al Drago..il quale lo mangiò in un sol boccone.
La spaventosa belva era assetata e così bevve dal fiume Pivka, la calce viva cominciò a ribollire nel suo ventre e il Drago scoppiò.
Gli abitanti di Postumia, grati, usarono la pelle del Drago per cucire borse e naturalmente la più grande e più bella venne donata al pastorello Jakob in segno di gratitudine.


RILASSARSI NELLE VICINANZE :

Lubiana a 54 Km
Portorose e Strugnano a  70 Km
Bled a 100 Km

http://www.sloveniabenessere.it/

Nessun commento:

Posta un commento